GUIDA: Le 8 più belle spiagge della Campania


Proviamo ad elencare le 8 più belle spiagge della Campania, regione che nel 2024 può vantare ben 20 "bandiere blu". 
La zona del napoletano ne raccoglie ancora meno di quante potrebbe, ma si spera che in futuro, con il controllo sull'inquinamento, si possano raggiungere numeri liguri.
 
L'impresa è ardua ma vediamo comunque quelle che sono per noi le 8 più belle spiagge della Campania:

BAGNI DELLA REGINA GIOVANNA


Foto dell'utente Antonia S. da TripAdvisor

A pochi chilometri dal centro di Sorrento, in provincia di Napoli, c'è un luogo paradisiaco del tutto nascosto dove poter ammirare il panorama dell'interezza del golfo e potersi immergere in un acqua cristallina. Sono i cosiddetti "bagni della Regina Giovanna". 

Per maggiori info: https://bit.ly/3dULfsN

 

BAIA DI IERANTO


Foto da TripAdvisor (Francesca)

C'è una piccola spiaggia composta non da sabbia ma da ciottoli e ghiaia, in uno dei vertici più della stupenda penisola di Massa Lubrense. E' in una baia nei pressi della frazione di Nerano. Se non ci si giunge via mare, il percorso di arrivo a piedi è un vero e proprio percorso di trekking. Si deve affrontare un sentiero, partendo proprio dalla piazzetta di Nerano, di circa 2 km, dove è possibile ammirare le bellissime coltivazioni, gli ulivi, sino a giungere ad una più selvaggia natura. 

Per maggiori info: https://bit.ly/3fTxQmv

SPIAGGIA DEI MARONTI 




La Spiaggia dei Maronti è una delle più grandi spiagge della Campania. 
E' lunga circa 3 km e va da Barano d'Ischia, passa per le terme di Cavascura, fino a giungere nel comune confinante di Serrara Fontana, al vertice del borgo di Sant'Angelo. 

Per maggiori info: https://bit.ly/2AUK8eh

BAIA DEL BUON DORMIRE

Foto da TripAdvisor 

La spiaggia della Baia del Buon Dormire a Palinuro è una delle perle del Cilento. 
Accessibile principalmente via mare, questa piccola baia sabbiosa è incastonata tra alte scogliere e grotte marine. La bellezza selvaggia e l'acqua di un turchese intenso rendono questa spiaggia un luogo indimenticabile.

Per accedervi ci sono due chance: pernottare nelle strutture limitrofe alla baia oppure accedervi direttamente via mare, l'ipotesi più usuale.


MARINA PICCOLA DI CASTELLABATE

Foto dal Hotel La Pergola di Castellabate


Santa Maria di Castellabate è una delle località balneari più affascinanti del Cilento. 
Le sue spiagge, con sabbia dorata e acque cristalline, sono circondate da un ambiente pittoresco che comprende il borgo antico e il promontorio di Punta Licosa. 

Ogni spiaggia è un capolavoro di colori, ma dedichiamo un plus a Marina Piccola di Castellabate per l'atmosfera fantastica che valorizza questa linea di sabbia. 

CALA BIANCA

Foto da Tripadvisor, 


Cala Bianca, situata a Marina di Camerota, è una delle spiagge più incontaminate della Campania. 

Accessibile solo via mare o attraverso un sentiero escursionistico, questa spiaggia di sabbia bianca e ciottoli è circondata da una fitta vegetazione mediterranea. 

Le sue acque trasparenti e il suo ambiente tranquillo la rendono una destinazione ideale per gli amanti della natura. Nei pressi grotte affascinanti 

MARINA PICCOLA DI CAPRI

Foto da Isoladicapriportal.com


La Spiaggia di Marina Piccola, situata sull'isola di Capri, è sicuramente la spiaggia più iconica della Campania. Scenografica, cinematografica. Simbolo della "dolce vita".
Famosa per le sue acque turchesi e la vista mozzafiato sui Faraglioni.

Come consigliato da Isoladicapriportal.comè molto affollata nei periodi di alta stagione. Per la tranquillità si consigliano altri periodi strategici come le ultime settimane di maggio, giugno o settembre e ottobre. La stagione balneare è lunghissima. 

PUNTA LICOSA

Foto da Trovaspiagge.it


La Spiaggia di Punta Licosa si trova nei pressi di Castellabate ed è una delle aree più remote e affascinanti del Cilento. Raggiungibile solo a piedi o in barca, questa spiaggia è caratterizzata da acque cristalline, sabbia fine e una rigogliosa vegetazione mediterranea. 

La zona è protetta e fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, offrendo un ambiente tranquillo e sereno.

Punta Licosa è un luogo ideale per il trekking. Essendo una spiaggia protetta, non ci sono servizi, quindi è essenziale essere ben preparati con provviste e attrezzature per una giornata all'insegna del relax e della natura.


E voi? 
Quale spiaggia preferite?