Napoli riscopre il mare di Pietrarsa: Tornata balneabile dopo 30 anni

 


Dopo trent'anni di divieti, il mare di Pietrarsa, San Giovanni a Teduccio, quartiere alle porte est di Napoli, è tornato balneabile.

Vecchi, giovani e bambini sono tutti in acqua, sfidando i vecchi avvisi ufficiali che stabilivano se era permesso o meno immergersi.

Nelle due spiagge che da Pietrarsa arrivano al litorale di San Giovanni a Teduccio, l'acqua ha sempre attirato i bagnanti, nonostante i giudizi negativi dell'Arpac sulla balneabilità di San Giovanni.

Per 929 metri, il divieto permanente è stato in vigore per almeno 30 anni, ma ora è stato finalmente revocato. Tuttavia, restano off-limits gli altri 1.776 metri del litorale orientale. Il Comune ha avviato un programma di depurazione per rendere nuovamente balneabili le acque di Napoli Est, restituendo il mare ai cittadini dopo tre decenni di privazioni.

La comunità locale ha accolto con entusiasmo i risultati delle analisi dell'Arpac. La spiaggia è affollata in ogni angolo, tra le barche ormeggiate e i rifiuti sparsi sull'arenile, intorno ai quali sono spuntati ombrelloni uno dopo l'altro. 

L'obiettivo è raggiungere il mare e godersi un po' di libertà.


Fonte: 

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2024/06/16/news/san_giovanni_pietrarsa_spiaggia_libera_napoli_balneabile-423237697/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR3gxv1Y7TLW5FLJB3mB1U7b0fBU_wnK17TynyPXGFaNhvJWNO5yrVhfaO8_aem_ZmFrZWR1bW15MTZieXRlcw