Dal 20 al 25 maggio, Napoli ospiterà l'evento Wine&Thecity, la rassegna che promuove in modo innovativo e originale la cultura del vino e la scoperta del territorio.
Questo festival diffuso mette in rete oltre 50 luoghi della città, tra siti museali, spazi privati, giardini storici e atelier d’arte e design. Il vino, con la partecipazione di oltre 100 cantine italiane, e la città di Napoli sono i protagonisti di questo atteso evento della primavera napoletana, giunto alla sua sedicesima edizione.
Quest’anno, la serata inaugurale si terrà il 20 maggio nel monumentale complesso dell’Archivio di Stato di Napoli, situato nel cuore del centro storico. Arte, vino e musica daranno il via a Wine&Thecity 2024 in uno scenario di straordinaria bellezza.
Dopo aver toccato location come il MANN Museo Archeologico Nazionale, il Palazzo Reale, il Pan, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, il Madre Museo d’Arte Contemporanea e l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, quest’anno Wine&Thecity entra nell’antico monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio, sede del "Grande Archivio di Napoli" dal 1845.
Un luogo ricco di arte, storia e fascino, dove sarà possibile visitare il monumentale Atrio dei Marmi, l'Atrio del Platano con il secolare albero piantato, secondo la leggenda, da San Benedetto, e gli affreschi rinascimentali. Anche il Capitolo dei Monaci, oggi Sala Catasti, con la sua spettacolare volta affrescata, e l’ex Refettorio, ora Sala Filangieri, saranno accessibili durante la serata.
La settimana di Wine&Thecity proseguirà con eventi sparsi per Napoli, coinvolgendo luoghi privati, spazi d’arte e design, atelier di moda, giardini e hotel. Ogni location ospiterà una cantina da scoprire e un vino da degustare, creando una gioiosa fusione di suggestioni e linguaggi. Mercoledì 22 maggio, calici, vini e sommelier animeranno le boutique, gioiellerie, ristoranti e cortili del quartiere Chiaia, trasformando la città con vetrine a tema, allestimenti speciali, performance, dj-set e cooking show.
Il Rione Sanità sarà protagonista il 23 maggio, con una giornata dedicata, mentre il gran finale si terrà al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte.
L’immagine della 16esima edizione di Wine&Thecity, creata dall’agenzia Dabliu, è ispirata all'ape, simbolo di lavoro collettivo e di primavera. Questo insetto prezioso, che frequenta le vigne, colora il logo della rassegna con il tema "Bee Thrilled, Bee Creative".
La XVI edizione di Wine&Thecity è sostenuta da La Reggia Designer Outlet McArthurGlen, Aeroporti Napoli Salerno, Mulino Caputo, DS Glass, Aceto Andrea Milano, Ciro Amodio e Panificio Antonio Rescigno.
Wine&Thecity è nato nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è un progetto indipendente dell’Associazione Wine&Thecity, realizzato senza contributi pubblici, sostenuto esclusivamente da partecipanti, mecenati e sponsor privati.
“Coltiviamo ebbrezza creativa, mettiamo in moto la città, scopriamo luoghi mai visti o dimenticati. Siamo nomadi e trasversali, parliamo molti linguaggi. Ci piace la contaminazione, sovvertiamo gli stereotipi. Crediamo nella pluralità di voci e nel vino come espressione culturale” è il manifesto della rassegna che dal 2008 ha trasformato il maggio napoletano.
INFO:
Quando: Dal 20 al 25 maggio 2024
Dove: Napoli, diverse location
Programma completo: https://wineandthecity.it/eventi/
Sito ufficiale: https://wineandthecity.it/
Foto principali dalla pagina Facebook di Wine&Thecity