"Spettacolo! Ecco come sarà il pontile di Torregaveta. È quasi pronto. Avrà nuova pavimentazione, paletti e funi laterali. Sono stato rafforzati tutti i piloni ammalorati. La nostra terrazza sul mare. Affacciati su Procida ed Ischia. Sulle isole.
E su tramonti sempre più belli. È un cantiere che stiamo seguendo in sinergia con la Regione Campania, che ringrazio. Sarà completamente rinnovato, già tra qualche mese.
Accoglierà i tantissimi che qui trovano pace e serenità. Le migliaia di persone che scelgono il nostro pontile per immortalare i giorni più importanti della propria vita. Matrimoni, compleanni, battesimi, comunioni. Accoglierà le tante persone che da qui arriveranno dalle isole. O decideranno di prendere le vie del mare".
Le parole di Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli.
Il Pontile di Torregaveta
"La sua storia è intimamente legata all’urbanizzazione dei Campi Flegrei e allo sviluppo dei mezzi di trasporto, che dal 1883 la vedono capolinea delle ferrovie Cumana e Circumflegrea.
Sul finire del secolo XIX° dopo l’unità d’Italia ad opera dei Savoia, la Società per le Ferrovie Napoletana decise di rendere questo anfratto di mare il punto di collegamento tra la terraferma e le isole flegree."
Omniadigitale.it
Fonti: