Nuovi treni per la metropolitana di Napoli - Le info...

 



In arrivo in nuovi treni per la metropolitana di Napoli

Dopo tanto tempo sono arrivati. Saranno 20 treni, di cui 10 già arrivati e pronti all'uso dopo le prove di sicurezza.

Hanno i sedili azzurri, ben più spaziosi e confortevoli possono ospitare fino a 1.200 passeggeri.

''Inizia una nuova era - ha detto l'assessore comunale ai Trasporti, Edoardo Cosenza - non è solo una questione di riduzione del tempo di frequenza, che tende a diventare europeo, ma anche di affidabilità del mezzo e dunque non avremo più guasti improvvisi. Avremo in poco tempo 24 treni che aggiunti ai 6 vecchi significa avere la frequenza a 3 minuti, tempi che raggiungeremo gradualmente. 

Speriamo di riuscire ad abbattere i tempi di collaudo, nel mantenimento dei canoni di sicurezza che si attestano tra i 30 e i 45 giorni per ogni treno. 'Mi recherò personalmente a Roma per discutere di questo tema ma dobbiamo tenere presente anche che stiamo lavorando contemporaneamente anche al collaudo della linea 6”.


Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi

''Si sta lavorando anche sulla linea 6: le commissioni di collaudo sono a lavoro già da qualche mese e ci auguriamo che entro fine anno e inizio dell'anno nuovo ci possa essere l'apertura della prima parte della linea 6''. “Sono in corso – ha proseguito Manfredi - molti incontri con Asfisa e con il ministero per fare in modo che le procedure possano essere accelerate. Stiamo lavorando con grande disponibilità di Asfisa per fare in modo che le procedure di collaudo dei treni, che sono molto lunghe e a volte anche ripetitive ma lo prevede la norma, possano essere velocizzate mantenendo i margini di sicurezza perché il primo tema è la sicurezza degli utenti. Stiamo lavorando, inoltre, con Anm e sindacati, al possibile prolungamento dell'orario d'esercizio più significativo nei weekend, dove c'è maggiore utenza in orari serali e notturni, e successivamente, quando avremo un sistema del trasporto più robusto, l'idea è di allungare il sevizio durante tutta la settimana.''