La Linea 10 della Metropolitana potrebbe essere realtà nei prossimi anni.
Il condizionale però è d'obbligo visti i rallentamenti nelle gare, anche se i fondi Europei sono stati ottenuti rapidamente.
AGGIORNAMENTO 03/2024
«La linea 10 è strategica per la città, per l’area metropolitana, per i cittadini che dovranno andare a prendere l’Alta velocità ad Afragola nel momento in cui sarà attiva la Napoli-Bari. Non ci possiamo permettere di perdere queste risorse».
«Mi adopererò con il governo per avere una proroga. Il progetto e la gara sono in capo all’Eav che so si sta muovendo. Io mi auguro che trovi le soluzioni più rapide possibili per fare in modo che queste risorse non si perdano e che la linea venga realizzata perché a noi interessa in maniera prioritaria»
Sindaco Gaetano Manfredi, dopo il flop dell'asta della gara della Regione di questo marzo.
Il Comune ha «ottenuto il finanziamento» anche se poi la gara è stata gestita da Eav, società regionale.
AGGIORNAMENTO 03/2023
Nel marzo 2023 in un'intervista l'assessore comunale ai Trasporti di Napoli, Edoardo Cosenza, anticipa la decisione di modificare il tracciato del lotto Cavour-Carlo III, eliminando le stazioni di Cavour e Foria e prevedendo il capolinea a piazza Principe Umberto, con interscambio con la linea 1 e linea 2 a Garibaldi.
Le opere propedeutiche (indagini geologiche) sono iniziate nel marzo 2023. I lavori della tratta finanziata dovrebbero iniziare nel 2024.
AGGIORNAMENTO 12/2022
Nel dicembre 2022 viene siglato il protocollo d'intesa tra Comune di Napoli, Regione Campania e Città Metropolitana che dà il via libera alla costruzione della linea, indivdiuando come soggetto attuatore l'EAV.
AGGIORNAMENTO 07/2020
Il commento del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca:
"La L10 è un progetto strategico di infrastrutturazione della regione Campania. Un progetto ambizioso, con tempi di realizzazione medi. Un intervento in un'area densamente abitata, la più congestionata dalle Campania probabilmente.
Questo dato rappresenta la motivazione dell'opera e anche la criticità. Bisognerà attendere la definizione del progetto definitivo, con la conferenza dei servizi per acquisire i pareri, e poi il progetto esecutivo. Il prossimo anno faremo le gare, decideranno i tecnici le priorità.
Grazie ai Fondi UE:
Il progetto cade alla vigilia nuovo ciclo di fondi europei 2021-27, non a caso, perché l'opera ha un importo finanziario tale da richiedere l'utilizzazione di diversi fondi: europei, regionali, Cipe, ministero infrastrutture, con un costo per ora stimato in 1,6 miliardi di euro.
Con tempi medi di realizzazione e prevedibili ulteriori aumenti dei costi e dei tempi. Ma dobbiamo garantirci il finanziamento base. La Regione investe 6 milioni di euro per una progettazione di qualità".
Fonti:
Eav
Eav