La Mostra d'Oltremare a Napoli è una delle principali sedi fieristiche italiane e, assieme alla Fiera del Levante a Bari, la maggiore del mezzogiorno.
Si estende su una superficie di 720.000 m² comprendente edifici di notevole interesse storico-architettonico, oltre a padiglioni espositivi più moderni, fontane (tra cui la monumentale Fontana dell'Esedra), un acquario tropicale, giardini con una grande varietà di specie arboree e un parco archeologico.
By Johnnyrotten - Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12187009 |
L'intera area fieristica è stata sottoposta ad un'opera di profonda ristrutturazione che l'ha riportata nuovamente al livello di polo fieristico di interesse nazionale ed internazionale ed ora si sta per completare la sistemazione del nuovo Parco della cultura e del tempo libero, che, accanto al Parco Archeologico, al Parco Congressuale ed a quello Fieristico, rappresenterà uno dei quattro ambiti, quello più nuovo e innovativo, in cui si dividerà la Mostra in futuro.
Sempre più aperta anche ai cittadini, oltre che dei visitatori, la Mostra vedrà sorgere al suo interno due moderni alberghi ed altre strutture che consentano al pubblico di dimorarvi e di poter fruire dell'area fieristica e dei numerosi monumenti di architettura contemporanea, fra cui l'Arena Flegrea - dove si svolgono numerosi festival (tra cui il Premio Carosone) - il Teatro Mediterraneo, la piscina olimpionica e la maestosa Fontana dell'Esedra.
Dall'anno 2010 è sede della fiera annuale dedicata al fumetto e all'animazione Napoli Comicon.
INFO GENERALI:
La Mostra d’Oltremare è il parco al centro della Città di Napoli, dove cittadini e turisti possono fruire di una straordinaria area monumentale del ‘900, sicura e innovativa nel format per vivere il tempo libero, lo sport e la cultura .
Dopo oltre trenta anni, dal 10 maggio 2014, i cancelli della Fiera Monumentale sono stati aperti al pubblico.
Il Parco Mostra d’Oltremare è caratterizzato anche da un prezioso parco arboreo, con da alberi d’alto fusto e specie mediterranee e tropicali, importate negli anni ’40 dalle terre d’Oltremare. Un progetto grandioso, curato dagli Architetti C. Cocchia e L. Piccinato, capace di portare sul suolo napoletano un milione di piante rare ed esotiche.
Ingressi
Orari
Dal Lunedì alla Domenica dalle ore 07.00 al tramonto
Costo ingresso
- Piazzale V.Tecchio
- Via G.Marconi
- Viale J.F. Kennedy
Orari
Dal Lunedì alla Domenica dalle ore 07.00 al tramonto
Costo ingresso
- Ingresso giornaliero 1€
- Abbonamento mensile 10€
In concomitanza con fiere ed eventi , l’area di Mostra d’Oltremare destinata a parco pubblico potrà subire delle variazioni. Il parco è aperto tutti i giorni, salvo comunicazioni per alcune festività.