Il percorso archeologico molto suggestivo, inizia al termine della Discesa Coroglio con l'imponente accesso della Grotta di Seiano, in realtà una galleria artificiale realizzata in epoca romana dall'architetto Lucio Cocceio e "ristrutturata" per interessamento di Ferdinando II di Borbone.
Il traforo, della lunghezza di circa 780 m (larghezza: 4-7 m; altezza: 4-9 m), attraversa la collina tufacea di Posillipo, collegando l'area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola.
Dei tre cunicoli, che davano luce e ventilazione al percorso, ne restano aperti solo due (in uno di questi sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes, rimase incastrato durante una visita).
Passata la grotta si giunge, attraverso un sentiero fiancheggiato dalla tipica vegetazione mediterranea, all'area della villa di Pollione (alla quale, prima del traforo, si arrivava soltanto via mare).
L'area comprende straordinari resti archeologici di un teatro con un splendida struttura, costruita sfruttando il pendio naturale della collina (secondo la tecnica tipica greca): 13 ordini di sedili nell'ima cavea e con 6 in quella media per una capienza complessiva di duemila posti.
All'interno sono presenti alcune sale con pavimenti a mosaico e in marmo e resti di rivestimenti parietali dipinti.Gli altri ruderi finora emersi sono: a est del Teatro grande, il Tempio o Sacrarium; a ovest, il Ninfeo con tracce di un impianto termale.
Attualmente è possibile visitare un tratto di circa 2 km, dalla Discesa Coroglio, attraverso la Grotta di Seiano, fino all'area dei teatri.
INFO UTILI
- Parco: 9,30-11,45 (dal lunedì al sabato). Il parco è visitabile solo su prenotazione (tel. 081-2301030).
- Grotta di Seiano: 9,30-11,45 (lunedì, mercoledì e venerdì). Grotta di Seiano e area dei teatri: 9,30-13,00 (martedì, giovedì e sabato). La durata media di visita dell'intero percorso è di circa un'ora.
- Indirizzo:
Discesa Coroglio, 36 - 80123 Napoli (NA)
- Telefono:
081-2301030
- Ingresso: Gratuito
E' previsto il servizio di visite guidate (prenotare telefonando al numero 081-2301030). Con ArteCard sconto del 35%.