Villa Floridiana è un edificio di interesse storico ed artistico di Napoli, sito nel quartiere Vomero all'interno dell'omonimo parco.
Il complesso faceva parte del gruppo di edifici utilizzati come residenze reali borboniche in Campania ed ospita dal 1927 il museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina.
La Villa Floridiana
Dopo la morte di Lucia, nel 1826, gli edifici e il Parco subirono numerose trasformazioni da parte degli eredi fino al 1919, quando furono acquistati dallo Stato divenendo sede dell’attuale Museo Duca di Martina. Alcuni spazi della Villa e del Parco possono essere dati in concessione temporanea per la realizzazione di eventi.
Il Museo Duca di Martina
Il Museo ospita dal 1931 una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, comprendente circa settemila opere di manifattura occidentale e orientale, databili dal XII al XIX secolo.
La raccolta, che dà il nome al Museo, fu costituita nella seconda metà dell’Ottocento da Placido de Sangro, duca di Martina. Nato a Napoli nel 1829, dopo l’unità d’Italia, il duca si trasferì a Parigi dove iniziò ad acquistare oggetti d’arte applicata ed entrò in contatto con i maggiori collezionisti europei. Nel 1881, dopo la morte del suo unico figlio, l’intera collezione fu ereditata dall’omonimo nipote, che, nel 1911, la donò alla città di Napoli.
Ingressi:
- via Cimarosa, 77 - 80127 Napoli
- via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli
Fonti: